Emissioni Enel 2012 – Mercurio 53,2 Kg

Stop Now Blog – Ambiente e salute

pizap.com14052808558062

La sola centrale Enel di Cerano ha emesso nel 2012 ben 53,2 Kg di mercurio.

Quel mercurio dal cielo ricade poi nel mare, nei cosi d’acqua e sui terreni entrando nella catena alimentare, soprattutto  attraverso pesci e frutti  di mare. L’uomo lo assume per ingestione, inalazione, o anche per contatto visto che è in grado di penetrare i tessuti cutanei. Stessa cosa per i sali di mercurio, che generalmente si accumulano attraverso la catena alimentare.

La tossicità del mercurio colpisce principalmente il sistema nervoso centrale e periferico ma, come la maggior parte delle sostanze neurotossiche, agisce anche su cuore, reni e sistema immunitario. E’ stata collegata a molte malattie, come l’artrite, l’alzheimer, la sclerosi multipla, la depressione, la schizofrenia, gravi disabilità neurologiche e, soprattutto, a disabilità nell’apprendimento nei bambini, dai disordini del linguaggio, alla dislessia, deficit dell’attenzione fino all’autismo.

Può portare ad un abbassamento delle difese immunitarie, reazioni allergiche (che risultano in chiazze cutanee, stanchezza ed emicrania), problemi gastrointestinali e con il sonno.

Il mercurio ha la caratteristica di depositarsi nel cervello e dar luogo a fenomeni piuttosto gravi: perdita di coordinazione motoria, formicolii, disturbi all’apparato digerente, tremori, disturbi dell’umore tra cui depressione, ansia, stanchezza cronica, apatia, insonnia, psicosi, irritabilità, sbalzi d’umore, anoressia, delirio, disfunzioni immunitarie, polmonite, collasso cardiocircolatorio.

Importanti anche i danni cromosomici e al DNA nonchè gli effetti riproduttivi negativi, quali danni allo sperma, malformazioni neonatali ed aborti. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...